Io amo leggere poesie e quando le leggo, proprio come quando osservo un bel dipinto, resto incantata, scoprendo una bellezza che si sprigiona per
per tutti. Forse anche per questo non appena ho scoperto il libro “La poesia salva la vita” ho deciso di leggerlo.
L’autrice parla di poesia nelle sue molteplici sfaccettature, come gioco, bellezza, felicità che non può non riguardare tutti.
La poesia è un modo di vedere: lo sguardo carico di meraviglia del poeta, proprio come quello del bambino, rende le cose uniche e sorprendenti.
In poesia, la parola, oltre al suo significato, assume forma, colore, sapore; diviene quindi anche immagine, che trova corrispondenza sia nella nostra mente sia nel nostro corpo.
L’immagine della poesia, che tende a cogliere l’unicità e la bellezza di ogni cosa, è essa stessa unica e irripetibile; nasce dall’incontro della nostra memoria con la fantasia.
All’origine della poesia c’è proprio il desiderio di far durare per sempre certe immagini e le emozioni da cui sono scaturite.
Ricordare versi a memoria, d’altra parte, può aiutarci a prendere coscienza della nostra dignità e a conservare la speranza, fino a salvarci la vita.
Dai poeti possiamo anche imparare a non temere bensì a catturare le nostre emozioni, qualsiasi esse siano, traducendole in bellezza e significato.
La poesia è una magia, perché trasforma la realtà in modo immediato e misterioso attraverso metafora e rima; i giochi di parole ci indicano che esiste una realtà che non appare, più vera.
La metafora, in particolare, chiave di un linguaggio sconosciuto che rende vicino ciò che sembrava lontano, mostra che tutto è collegato e tutto si trasforma. Facendoci vedere corpo e mente come una cosa sola e l’unità del mondo in cui ogni cosa è unica ma equivalente e interscambiabile, la poesia ci fa intuire qualcosa di importante sul mistero del mondo e della vita. Il mistero permane, la poesia non dà risposte, ma suggerisce e ci lascia liberi di credere.
L’autrice parla di molte altre cose, tra cui l’ispirazione e la metrica, sottolineando anche il legame della poesia con la pittura, la musica e il sogno. Rivelando il potere delle parole che, in quanto suoni e quindi energia, sono in grado di agire sulla nostra psiche, ci insegna a distinguere la voce libera della poesia dalle tecniche di persuasione che, attraverso l’emozione suscitata dalla parola, ci vogliono usare e condizionare.
La poesia affiora come qualcosa di veramente prezioso e questo libro ne riflette tutta la ricchezza.