Noi di Arca dei Libri crediamo fortemente che un buon insegnante debba essere costantemente aggiornato e debba quindi investire tempo nella propria formazione professionale e culturale.
Per questa ragione abbiamo deciso di entrare a far parte degli esercenti partecipanti all’iniziativa promossa dal MIUR denominata Carta del Docente.
Che cos’è la Carta del Docente ?
L’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca segue le linee guida della legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121 ed è dedicata a tutti gli insegnati di ruolo delle istituzioni scolastiche e residenti in Italia ai quali dedica un fondo di 500 euro che è possibile impiegare nell’acquisto di beni legati alla formazione ed all’aggiornamento.
L’importo di 500 euro è nominale ed è spendibile durante l’anno scolastico in corso, si rinnova all’inizio del successivo.
Accedere al Bonus di 500 euro con SPID
Per poter usufruire della Carta è necessario avere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permetterà di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione da computer, tablet o smartphone.
Lo SPID si può richiedere rivolgendosi ad uno degli Identity Provider abilitati che trovi al seguente link www.spid.gov.it
Come creare il Bonus e utilizzarlo su Arca dei Libri
Con le credenziali di accesso ottenute con l’attivazione dello SPID si può accedere all’area dedicata del sito cartadeldocente.istruzione.it dove troverai la pagina “crea bonus” accessibile dal menu.
Scegli l’acquisto di persona, indica il bene che vuoi comprare, ed inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del libro che hai scelto all’interno del nostro catalogo online.
Verrà creato un buono accompagnato da QR code, codice a barre e codice alfanumerico, ti basterà inserire quest’ultimo nel campo “messaggio” della richiesta informazioni relativa al libro scelto ed inviarcela.